La Città di Alessandria, dopo il successo delle scorse edizioni propone l’edizione 2022 di ‘Balconi Fioriti’, un atteso e sentito momento che dà la possibilità agli abitanti di Alessandria di esprimere l’amore per la propria terra e la natura.
“Quest’anno, più che mai ogni balcone sarà un vero e proprio simbolo di rinascita e speranza: Tante varietà di piante e fiori profumati sbocceranno per magia scaldando i nostri cuori “
Il progetto è realizzato in collaborazione con le principali associazioni di Alessandria, quali: Confesercenti, RNA Natura Ragazzi, FAI di Alessandria, Associazione Quartiere Cristo Alessandria, Associazione CulturAle – Costruire Insieme e il sostegno fattivo del gruppo Amag.
Un atteso e sentito momento che dà la possibilità agli abitanti di Alessandria di esprimere l’amore per la propria terra e la natura. con l’obiettivo di migliorare il decoro e l’aspetto estetico della città e di promuovere tra i cittadini la cura del verde e l’abbellimento dei balconi, delle vie, delle vetrine e dei giardini con fiori e piante ornamentali.
Art.1 Categorie ammesse
– Balconi
– Vetrine
– Vie
– Giardini
Art.2 Modalità di partecipazione
Le istanze di partecipazione potranno essere trasmesse dal 26 aprile al 4 Luglio 2022 con le seguenti modalità:
– compilazione del form disponibile sul sito www.balconifioritialessandria.it e sulla pagina Facebook dedicata “Balconi fioriti Alessandria”
– collegandosi al sito www.radiogold.it e cliccando nel banner dedicato alla manifestazione
– compilazione dei moduli cartacei disponibili presso tutti i fiorai convenzionati della città
Art.3 Modalità di svolgimento
Gli allestimenti dovranno essere realizzati dal 1 giugno al 30 giugno
Per realizzare gli allestimenti i partecipanti che dovranno obbligatoriamente essere proprietari o affittuari dell’immobile fotografato (Balcone, Giardino) potranno avvalersi di qualsiasi tipo di pianta ornamentale verde e/o fiorita, annuale o perenne, erbacea o arbustiva, non artificiale.
Art.4 Modalità di individuazione dei vincitori
Sarà compito di una apposita giuria tecnica valutare le composizioni floreali delle categorie in gara. Tale commissione sarà composta dal Sindaco (o Vice Sindaco) , da due esperti del settore florovivaistico, da 2 un fotografo professionista, dagli Organizzatori, da 2 giornalisti e dal capo delegazione FAI di Alessandria.
La commissione giudicatrice si riunirà, in data da definire, per effettuare la valutazione delle composizioni avvalendosi del materiale fotografico realizzato durante il periodo dell’evento da professionista incaricato.
La commissione giudicatrice ha titolo per dirimere ogni controversia e le decisioni da essa adottate ai sensi del presente regolamento sono inappellabili. La graduatoria sarà stilata sulla base dei seguenti criteri di valutazione: Qualità di fiori e piante, Fantasia e bellezza estetica, Quantità di fiori e piante, Rilievo e rispetto del contesto architettonico/urbanistico, qualità del materiale fotografico inviato.
Art.5 Premi
I premi verranno assegnati ai 3 balconi, alle 3 vetrine, al giardino ed alla via che la commissione giudicatrice riterrà più meritevoli: tra i premi un week-end in una località turistica, una cena presso il Ristorante “Bistrot Cavour”, oltre a buoni spesa spendibili presso gli esercizi della città e molti altri. Per le attività commerciali tra i vari premi anche uscite pubblicitarie tramite banner sul sito e annunci radiofonici sulla testata di Radio Gold