Con La Stampa vince anche il “Pollice verde” della settimana

Città più verde, cittadini più contenti, sia quelli in strada che chi sta più in alto. I primi, perché godranno di un panorama migliore, fiorito e ordinato, e i secondi perché – semplicemente curando il proprio angolo verde – vinceranno ricchi premi, messi in palio dall’amministrazione comunale attraverso «Balconi fioriti» e da La Stampa, che ogni sette giorni selezionerà «Il Pollice verde della settimana». E saranno infine i lettori a scegliere il «Balcone più visto», grazie ai tagliandi pubblicati sul giornale. Insomma, da domani e fino a luglio la città va osservata con attenzione dal basso verso l’alto.
Torna, infatti, dopo alcuni anni di «vuoto» la manifestazione «Balconi fioriti», evento nato da un’idea di Francesca Calvo, quando era sindaco negli Anni 90, poi riproposta già nel 2012 (ma solo per qualche mese) e poi adesso dal vicesindaco Davide Buzzi Langhi, che è suo figlio. Lo scopo principale è coinvolgere i cittadini nella cura del verde e nell’abbellimento (vale tutto) dei balconi, delle vetrine e di strade intere con fiori e piante ornamentali.
Tre categorie per vincere altrettanti premi: c’è la sezione «balconi», quella «vetrine» e infine «vie»; l’iscrizione è gratuita e sarà possibile partecipare dal 15 aprile e fino al 14 maggio, compilando i moduli online (su www.balconifioritialessandria.it) e cartacei, che si trovano all’Urp del Comune (in piazza della Libertà ad Alessandria).
I balconi dovranno essere allestiti entro il 25 giugno, perché da quel giorno un fotografo dell’agenzia Florida Style di Andrea Baiardi (che cura la comunicazione dell’intero evento) immortalerà le creazioni green che poi verranno giudicate da esperti. Premiazioni a luglio. In palio buoni spesa, utilizzabili nelle attività commerciali del centro convenzionate Confesercenti o Confcommercio, ingressi a teatro, pagine pubblicitarie, trofei, pacchetti vacanze.
E libri su orti e giardini, ma per vincere questi ultimi bisognerà partecipare al gioco de La Stampa: il giornale premierà ogni sette giorni – da fine aprile al prossimo 23 giugno – «Il pollice verde della settimana», cioè il balcone, giardino, angolo fiorito che verrà notato in giro per la città e nei sobborghi del comune di Alessandria.
In totale, quindi, nove cittadini (che siano famiglie, associazioni, scuole, commercianti, gruppi, singoli) saranno selezionati, fotografati e infine gratificati con il titolo e con i premi, in letture: mini abbonamenti al giornale La Stampa (che si ritirano nelle edicole convenzionate «Carta Quotidiana») e un carico di libri («Casa verde» di Antonella Mariotti e Chiara Priante, «Stagione per stagione i segreti per curare il proprio giardino in casa e l’orto», «Il rimedio dell’aloe» a cura di padre Romano Zago, «I molteplici utilizzi di una pianta miracolosa», «Il cassetto della nonna» di Delfina Sissoldo Fiorini, «Rimedi, consigli naturali, tradizione popolare» di Daniela Piazza, «L’orto» di Aldo Molinengo, «Magia senza tempo – Una vera dispensa naturale» di Priuli & Verlucca, «Cucinare con le erbe spontanee» di Mauro Vaglio e «Pianeta Terra Come non l’avete mai visto» di Bbc e La Stampa). I premiati avranno come unico obbligo l’iscrizione al gioco «Balconi fioriti», organizzato dal Comune di Alessandria.
In più, nei prossimi giorni sulle pagine locali de La Stampa, sarà pubblicato un tagliando, compilabile e ritagliabile, in cui si potrà indicare il balcone preferito, che verrà scelto dai lettori del quotidiano fra tutti quelli iscritti. Il proprietario del «Balcone più visto» vincerà i libri messi in palio da La Stampa e cento copie gratuite del giornale, da ritirare in un’edicola a sua scelta fra quelle convenzionate con «Carta quotidiana».

Primo Premio Balconi

Cofanetto soggiorno Boscolo “Weekend City and Gallery”(per 2 persone)
+ Buono Spesa nei negozi del centro

Secondo Premio Balconi

6 ingressi Teatro Alessandrino (per 2 persone) S.T. 2018-2019
+ Buono Spesa nei negozi del centro

Terzo Premio Balconi

Cena Ristorante Spinacorona (per 2 persone)

+ Buono spesa nei negozi del centro

Primo Premio Vetrine

Pagina intera bisettimanale IL PICCOLO
+ Targa di riconoscimento

Secondo Premio Vetrine

Mezza pagina bisettimanale IL PICCOLO
+ Targa di riconoscimento

Terzo Premio Vetrine

1/4 pagina bisettimanale IL PICCOLO
+ Targa di riconoscimento

Primo Premio Vie

Trofeo in argento
+ Targa di riconoscimento